Un uomo non riesce a stare fermo dov’è se sa che intorno a lui c’è il mondo intero da esplorare. Un uomo non può stare immobile a lasciarsi vivere senza afferrare al volo le occasioni che gli incontri con persone nuove gli offrono. Un uomo lascia tutto quello che conosce e prende il coraggio a due mani per tuffarsi nell’ignoto.

Un uomo di neve è pur sempre un uomo e la via per muoversi la trova se vuole… ed è così che l’uomo di neve di questa storia si lascia scivolare via in forma liquida per conoscere il fiume, la terra, il mare e il cielo e tornare poi, come un uomo nuovo, sotto forma di neve nel cortile in cui è nato, come chi ritorna a casa dopo un lungo viaggio ed è pronto a rinascere e affrontare la vita con la ricchezza che i luoghi che ha visto e gli incontri che ha fatto gli hanno donato.

Età di lettura: da 6 anni

Maria Loretta Giraldo è nata a Vallonga (Padova), dove si dice anticamente sia stato sepolto un carro tutto d’oro. Ha una vera passione per le filastrocche, che semina ovunque, e sempre “filando filastrocche” ha scritto anche numerose favole e racconti per il Messaggero dei Ragazzi e per altri giornali. Ha pubblicato, con editori diversi italiani ed esteri, libri che parlano di extraterrestri presuntuosi, di sabine rapite, di mostri in cerca di casa, di nonne e bisnonne, di bambine dai capelli rossi, di Babbi Natali, di Streghebeghe e moltissime fiabe di animali sciocchi o sapienti, che sanno insegnare.

Cristina Pieropan vive e lavora a Castelfranco Veneto, Treviso, col marito Andrea, i loro tre bambini Niccolò, Alice, Maddalena e un cane tutto nero, Pina. Dopo una decennale esperienza nel settore della Moda, il suo amore per i libri illustrati e l’incontro con due grandi Maestri – Cesare Baldassin, incisore e pittore, e Stèphan Zavrèl, illustratore, pittore e artista a tutto campo – la spingono a tentare la strada dell’Editoria per Ragazzi. Si specializza nella tecnica dell’incisione e partecipa ad alcuni corsi della Scuola Internazionale di illustrazione di Zavrèl. Le sue opere sono state selezionate per la Mostra Internazionale degli Illustratori nel 2005 e nel 2006 alla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna.

Project Details

Client:Maria Loretta Giraldo, Cristina Pieropan