In una foresta vive un grosso elefante grigio con qualche neo violetto, che si innamora di una formica nera con il vitino di vespa. Il suo amore è corrisposto, ma per poter stare insieme i due innamorati devono fare molta strada. La formica invita l’elefante a seguirla, e lui non se lo fa ripetere due volte! Né lento né tanto pigro, l’elefante percorre un sentiero fiancheggiato da alberi, si infila in un cestino da cucito, nuota in una bottiglia d’acqua… E finalmente, dopo tanta strada, i due si incontrano e possono vivere la loro storia d’amore. Un amore con il vitino di vespa e qualche neo violetto… che non ha niente di strano!

Età di lettura: da 5 anni.
José Campanari, in questo suo primo albo per ragazzi, costruisce una storia divertente, surreale e a tratti delirante il cui tenero protagonista è disposto ad affrontare qualunque cosa, per difficile che sia, pur di coronare il suo sogno d’amore. A una seconda lettura, tuttavia, Seguimi! ci racconta una storia d’amore senza pregiudizi, capace di superare ogni tipo di barriera e diversità (di dimensioni, colore, cultura, abitudini…).
Nelle sue illustrazioni, Roger Olmos sfrutta il tono surreale del racconto per conferire una dimensione reale a spazi improbabili e divertenti, ricchi di dettagli e caratterizzati da una grande capacità tecnica nel ricreare i diversi scenari.
Le immagini riescono a instaurare un rapporto di empatia con il lettore, che a ogni nuova lettura sarà sorpreso da immagini e personaggi divertenti in grado di stimolare la curiosità e accendere l’immaginazione dei più piccoli.

Roger Olmos è nato a Barcellona il 23 dicembre 1975, e si è avvicinato al mondo dell’illustrazione fin da bambino. Al termine degli studi, dopo un apprendistato all’Institut Dexeus come illustratore scientifico, si iscrive alla scuola di arti e mestieri Llotja Avinyò, per poi dedicarsi all’illustrazione di libri per ragazzi. Nel 1999 viene selezionato alla  Bologna Children’s Book Fair, e lì conosce il suo primo editore. Da allora ha pubblicato oltre una cinquantina di titoli con una ventina di case editrici spagnole e internazionali.

Project Details

Client:Roger Olmos, José Campanari