Camilla è una bambina con grande immaginazione che trova uno stratagemma per rendere, ogni mattina, la preparazione per la scuola un fantastico gioco, perché anche lei, come tanti bambini, non ha sempre voglia di andare a scuola. Ma se immagina di essere una campionessa malese di aquilone o un’intrepida esploratrice del deserto o una scultrice eschimese del ghiaccio… tutto può diventare speciale, anche fare la strada verso la scuola.

Basta chiedere “Che tempo fa oggi?” e rispondere con la fantasia per essere Pronta per la scuola!

Età di lettura: dai 5 anni

Zeynep Gürsel è una studentessa di dottorato in antropologia culturale presso la University of California di Berkeley. Nel corso della sua vita ha frequentato la scuola in varie parti del mondo: Turchia, Grecia, Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Malesia e anche su di una nave in viaggio in giro per il mondo. Ancora oggi, al suo ventiquattresimo anno di scuola, Zeynep alla mattina non sempre sa da quale personaggio si vuole vestire, ma ha imparato che l’immaginazione è sempre la cosa più importante da mettere in borsa prima di ogni avventura. Essere pronta per la scuola vuole dire essere piena di curiosità.

Ursula Bucher è nata a Roveredo, un piccolo paesino della Svizzera italiana dove ha frequentato le scuole dell’obbligo.
A 15 anni si è trasferita a Lugano dove, per 5 anni, ha frequentato il Centro scolastico per le industrie artistiche, ottenendo il diploma di Grafica nel 1998.
In seguito, dopo un soggiorno di 6 mesi a Londra, ha frequentato la scuola d’illustrazione “Emile Cohl” a Lyon, Francia, diplomandosi nel 2002. Da allora vive a Lugano, dove lavora come illustratrice e grafica free lancer.

Project Details

Client:Zeynep Gürsel, Ursula Bucher