Un piccolo uovo non vuole nascere perché non sa cosa sia una famiglia e così decide di andare a conoscerne di tanti tipi diversi.

Un albo illustrato da Altan che racconta ai bambini e agli adulti che il mondo è ricco di realtà differenti e speciali da accettare e da proteggere.

Età di lettura: da 3 anni.

Francesca Pardi, autrice dei libri “Piccola storia di una famiglia: perché hai due mamme?”, “Piccolo uovo” e “Qual è il segreto di papà?” :
“I miei racconti nascono dal bisogno reale di rispondere alle domande dei bambini: dei miei figli o dei loro amici.
La nostra esperienza mi ha insegnato che spesso sono i bambini ad avere qualcosa da insegnare agli adulti, quando si tratta di affrontare situazioni che escono dalla norma. Per questo cerco di avere il loro sguardo, quando gli parlo di realtà per cui spesso noi adulti facciamo fatica a trovare le parole…”

Francesco Tullio Altan, illustratore del libro “Piccolo uovo”:
“Avendo creato la Pimpa insieme a mia figlia ho imparato le caratteristiche del linguaggio dei piccoli. E l’ho fatto mio, perché continuo a utilizzarlo anche ora che mia figlia è cresciuta. Tutto ruota attorno al gioco di colori e alla semplicità delle linee e dei personaggi. Questo linguaggio tiene conto anche dei genitori, che leggendo le storie ai bambini non si annoiano e trovano sempre qualcosa di interessante.”

Degli stessi autori:

piccol uovomf-grandecov_piccolouovo2

Project Details

Client:Francesca Pardi, Altan