Un albo illustrato per conoscere la vita e i segreti di una famiglia di musicisti. Il piccolo George Gershwin scopre il proprio talento al pianoforte, nonostante gli incoraggiamenti della madre siano riservati al primogenito, Ira. Insieme i due fratelli troveranno il modo di creare un tessuto perfetto tra la musica di George e le parole di Ira, la voce invece sarà della sorella. Sullo sfondo New York, con i suoi viali, i palazzi e i grattacieli, tutti i luoghi del jazz e Parigi!

Corredato da un cd audio con la biografia e una selezione di brani, questo libro è l’ennesimo capolavoro di Curci Editore che pubblica eccellenti volumi dedicati alla vita e all’arte di musicisti come Nina Simone, Django Reinhardt, di compositori classici, di jazzisti e racconta l’opera ai bambini.

Età di lettura: dai 6 anni.

Susie Morgenstern nata negli Stati Uniti ma residente in Francia, esplora nei suoi romanzi la vita quotidiana delle preadolescenti, le loro lotte per essere accettate dal gruppo, magari formato da soli maschi, i loro rapporti con la famiglia e gli amici, l’amore, la scuola, le loro insicurezze e le loro paure, la loro grande voglia di vivere. Racconta cosa si nasconde in un silenzio reciproco e nella complice intensità degli sguardi. Lo fa con un irresistibile humour capace di far sorridere i lettori: sa che “anche se questo non vale a cambiare la vita, la gente, il mondo, la guerra e la politica, è pur sempre più facile vivere ridendo”. Nella sua scrittura che si configura come una narrazione liberatoria delle pulsioni che attraversano la preadolescenza, c’è tutta la saggezza dell’umorismo ebraico. E ci sono le tensioni sociali, la conoscenza di noi stessi e dell’altro, la voglia di vivere intensamente ogni giorno, anche tra le difficoltà.
space

Sébastien Mourrain è un illustratore francese, collabora con giornali e riviste tra cui Le Monde (Campus), Elle, Historia, Le Nouvel Observateur, La Poste. Ha illustrato libri per bambini per le maggiori case editrici francesi tra cui Nathan, Actes Sud, Milan, Flammarion Père Castor, Magnard. Vive a Lione.

Project Details

Client:Susie Morgenstern, Sébastien Mourrain