Marcus e Anna sono in difficoltà: la banca sta per prendersi Villa Rosmarina, la casa in cui sono cresciuti e su cui grava un’ipoteca a cui il padre non sa far fronte. Così Marcus ripensa alle parole che gli aveva detto il nonno, uno scrittore scomparso nel nulla alcuni anni prima, e al fischietto d’argento che sosteneva essere magico e che pare fosse la chiave per entrare a Melasia, la Terra delle Storie che Devono Ancora Essere Raccontate. Così, trovato il fischietto in una vecchia giacca in soffitta, i due ragazzi, in compagnia del Capitano Deucalione prima e di Crestagialla poi, attraversano quella terra alla ricerca di una storia così bella da poterli aiutare a salvare la loro casa. Dal mare delle parole perdute al bosco dell’indicibile paura, dalla repubblica perfetta alla cordigliera di Noja, tra femmine silenti e tartufi spietati.

Una storia per chi ama perdersi nelle storie!

Età di lettura: dai 10 anni.

Cristiano Demicheli è nato nel 1975 e vive a Genova. Laureato in Lettere moderne, è stato autore di testi pubblicitari, direttore di un giornale umoristico, correttore di bozze. Ora fa il portiere di notte. Questo è il suo primo romanzo.

Lucia Scuderi vive e lavora a Catania. Dopo la Laurea in Lettere moderne, dal 1991 si dedica all’illustrazione e frequenta corsi con Emanuele Luzzati, Stèpàn Zavrel, Kveta Pakowska. Ha scritto e illustrato libri per bambini con diverse case editrici come Fatatrac, Bohem Press, Editori Riuniti, Salani, Treccani, Colors Edizioni, Campanotto, Filo, Maschietto editore-Musei di Nervi, Città Aperta e poi all’estero, in Svizzera, Germania, USA, Francia, Spagna, Giappone, Slovenia, Paesi Bassi.

Project Details

Client:Cristiano Demicheli, Lucia Scuderi