Dalla penna che ha creato il Commissario Montalbano esce finalmente un’opera dedicata ai bambini. Protagonisti di questa storia sono il mistero, la fantasia e le splendide illustrazioni di Giulia Orecchia. La piccola Lullina ha imparato in un sogno una formula magica dal potere sorprendente che metterà nei guai lei e, soprattutto, suo nonno!

Età di lettura: da 8 anni.

Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle (Agrigento) il 6 settembre 1925 e vive da anni a Roma. Regista, autore teatrale e televisivo, ha scritto saggi sullo spettacolo. Negli anni dl 1945 al 1950 ha pubblicato racconti e poesie, vincendo anche il Premio St Vincent. Ha insegnato Istituzioni di Regia all’Accademia d’Arte Drammatica. È sposato, ha tre figlie, quattro nipoti e una bisnipote. La mattina, appena alzato, gli piace “tambiasare” per una “mezzorata” circa, facendo tutte quelle cose inutili come raddrizzare un quadro, scorgere la copertina di un libro, etc.

Giulia Orecchia, nata a Torino, vive da sempre a Milano. Ha frequentato il liceo artistico di Brera e il corso di Visual Design alla Scuola Politecnica del Design di Milano, dove insegnavano Bruno Munari, Pino Tovaglia, Max Huber. Ha ottenuto il Kleine Deutsche Sprachdiplom all’Università di Monaco di Baviera nel 1982. Ha partecipato a corsi di incisione all’Accademia Estiva di Salisburgo e alla Scuola d’Arte estiva di Urbino. Negli anni 1985-89 e 1992-95 ha insegnato Illustrazione per l’infanzia all’Istituto Europeo del Design di Milano.

Project Details

Client:Andrea Camilleri, Giulia Orecchia