Lotta ha (quasi) cinque anni, ormai. È grande e sa fare tutto (più o meno). Sa vestirsi da sola, sa andare a comprare le caramelle, è sempre pronta ad aiutare nei piccoli lavori di casa la signora Berg, l’anziana e pazientissima vicina di casa. Lotta sa sciare e fare lo slalom come suo fratello Jonas (anche se con due sacchetti in mano non è tanto semplice…) e sa andare in bicicletta (anche se una bicicletta non ce l’ha ancora). È bravissima a risolvere i problemi più terribili – come l’improvvisa sparizione degli alberi di Natale dai negozi oppure una grave carestia di dolciumi – facendosi venire le idee più balzane e simpatiche del mondo.

Ma, soprattutto, Lotta sa farsi voler bene da tutti e trasformare ogni giorno in una festa.

Età di lettura: dai 7 anni.

Astrid Lindgren ( 1907-2002) è una delle scrittrici più importanti al mondo. Ha conquistato la fama con i racconti di Pippi Calzelunghe. Nel 1958 ha vinto il prestigioso premio Hans Christina Andersen, nel 1993 il Book Award dell’Unesco ed è stata candidata più volte al Premio Nobel.

Beatrice Alemagna è nata a Bologna nel 1973. Dopo aver studiato progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA, a Urbino, nel 1996 vince il primo premio del concorso d’illustrazione Figures futures al Salon du Livre et de la Presse Jeunesse – Montreuil; nel 2000, il Prix Attention Talent-Fnac; nel 2002, il Prix Octogones. Nel 2007, ha ottenuto la menzione al Bologna Ragazzi Award. Ha esposto a Bologna, Milano, Roma, Parigi, Monaco, Lisbona, Tokyo e Kyoto. Ha pubblicato oltre quindici album presso i più importanti editori francesi, come Seuil, Autrement et Gallimard. Sue illustrazioni corredano i testi di grandi autori fra cui Apollinaire, Queneau, Huxley, Grossman, Dahl, Rodari. Monde des livres, Elle, Vogue Italia, EpoK, Pages, la Repubblica le hanno dedicato servizi e ritratti.

Project Details

Client:Astrid Lindgren, Beatrice Alemagna