Nella pedagogia Montessori, il bambino viene invitato a osservare e sperimentare per comprendere il mondo in cui vive e le scoperte più interessanti avvengono quando la sua mente impara ad associare discipline differenti. Il sapere è interconnesso: niente aree rigorosamente divise perché tutte le informazioni sul mondo sono collegate. Questo approccio multidisciplinare non si impara naturalmente, e fin da piccolo il bambino deve essere stimolato a saper collegare e integrare.

Il libro propone numerose idee e attività di ispirazione montessoriana per accompagnare il bambino alla scoperta della geografia, della botanica, del regno animale, del clima o dello scorrere del tempo e stimolarlo ad arricchire il proprio vocabolario. Tutte le attività sono efficacemente spiegate ai genitori e il bambino è invitato a scoprire il mondo che lo circonda con immagini e mappe da ritagliare, elementi da osservare e disegni da completare, da colorare e da incollare.

Ève Herrmann diplomata presso la Scuola Superiore di Arti Applicate di Ginevra, è Presidente dell’Associazione EMA (Enseignement Montessori Aujourd’hui), che mira a promuovere e implementare il metodo Montessori in Francia.

Roberta Rocchi è un’illustratrice italiana, che riflette bene l’infanzia con un mix frizzante di semplicità, dolcezza e curiosità grazie alle sue immagini morbide e delicate.

Project Details

Client:Ève Herrmann, Roberta Rocchi