È una notte agitata, tutti gli animali del bosco si preparano ad affrontare una tempesta, raccogliendo scorte di cibo, accendendo il fuco e sprangando bene porte e finestre delle tane. Mentre tutti sono al riparo, due figure avanzano in lontananza. Chi sono e che cosa vogliono?

La commovente storia di un libro illustrato di Céline Claire offre un messaggio senza tempo e puntuale sull’importanza della gentilezza e della generosità. Con un linguaggio semplice ed evocativo, esplora come anche i piccoli gesti possono fare una grande differenza per gli estranei o gli estranei in una comunità. L’artista Qin Leng utilizza una tavolozza calda e morbida nelle sue illustrazioni a inchiostro e acquarello creando una narrativa visiva affascinante e invitante, perfetta per i bambini. Questo libro offre una meravigliosa opportunità per le discussioni sull’accoglienza e sull’aiuto agli altri bisognosi, incluso il modo in cui i bambini possono metterlo in pratica rivolgendosi al “nuovo bambino” o a chi sembra diverso. Funziona bene anche per le lezioni di educazione del carattere sulla gentilezza, la cura e l’empatia.

Età di lettura: dai 3 anni.

Céline Claire è una scrittrice francese con un certo numero di opere per bambini di diverse età al suo attivo. La tempesta è stato originariamente pubblicato in francese come L’Abri nel 2016.

Qin Leng è nata a Shanghai e in seguito si è trasferita in Francia e poi a Montreal. Ora vive a Toronto con il suo partner e lavora come designer e illustratrice. Suo padre, un artista in persona, ha avuto una grande influenza su di lei. È cresciuta circondata da dipinti, ed è diventata una seconda natura per lei esprimersi attraverso l’arte. Qin Leng si è laureata alla Scuola di Cinema Mel Hoppenheim e ha ricevuto numerosi premi per i suoi cortometraggi e lavori animati. Nel 2009, ha illustrato il suo primo libro illustrato e da allora è sempre stata impegnata. Fin dall’inizio, ha sempre amato ritrarre l’innocenza dei bambini e ha sviluppato una passione per i libri per bambini. Ha pubblicato numerosi libri illustrati in Nord America, Europa e Asia, per editori come Random House, Highlights, Groundwood Books, Kids Can Press, Annick Press, Inhabit Media, Second Story Press, Chirp, Owl Kids, Libri con semplicità di lettura, Usborne, Gallimard Jeunesse, Hatier, Bayard Jeunesse e Dominique et Compagnie. I suoi libri sono stati selezionati per premi, come il prestigioso Governor General Literary Award nel 2014 e ha ricevuto il premio Asian Pacific Literary Award 2015 come miglior libro illustrato.

Project Details

Client:CELINE CLAIRE, LENG QIN