Un albo illustrato solare, energico, radioso… e allo stesso tempo composto, delicato, riflessivo, rende omaggio a una delle meraviglie più disturbate, trascurate e sottovalutate dagli adulti e purtroppo, di riflesso, anche dai bambini.

La realtà in cui viviamo ci trascina nei suoi turbolenti parchi giochi sensoriali, distraendoci, confondendoci e riempiendo ogni istante di input a cui non riusciamo a sottrarci.

Mai come oggi si rende importante riflettere sul diritto fondamentale al SILENZIO.

Per ricaricarci, per poter pensare, per essere in grado di ascoltare gli altri e per sentire il rumore del mondo, quello che ne è il respiro, l’anima… Il silenzio ha bisogno del nostro aiuto per poterci aiutare!

Età di lettura: dai 5 anni.

Silvia Vecchini vive in Umbria, in un paesino immerso nella campagna vicino al lago Trasimeno. Ha tre bambini. Ha studiato Lettere all’Università di Perugia coltivando la passione per la poesia e la scrittura.
Le piace la creatività in tutte le sue forme. Ha ideato materiali per musei e sussidi per la scuola. Da anni scrive libri per bambini, romanzi per ragazzi e fumetti. Ha pubblicato con diverse case editrici (tra cui San Paolo, Giunti, Mondadori, Baopublishing, Topipittori, Tunué, Lapis, Edizioni Corsare, Il Pozzo di Giacobbe… ) e collabora con alcune riviste (GBaby, Giornalino…) scrivendo storie e rubriche per bambini e ragazzi. Tiene laboratori di lettura e incontri per bambini curiosi in libreria, in biblioteca e nelle scuole. Progetta percorsi didattici e laboratori per le scuole e appuntamenti di formazione per insegnanti e genitori.

Maria Girón nata a Barcellona nel 1983, è cresciuta in una casa da favola nel cuore di un bosco, circondata dagli alberi, e in buona compagnia di pennelli, sketchbooks, quadri e statue di argilla. Ha studiato Arte all’Università di Barcellona, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è laureata all’Università di Siviglia. Ha preso la specializzazione  in illustrazione presso la School of Arts and Crafts Llotja, a Barcellona. Ha deciso di dedicarsi all’illustrazione nel 2010 quando la giuria del Bologna International Children’s Book Fair ha selezionato i suoi lavori per la mostra collettiva dedicata a Gianni Rodari.

Project Details

Client:Silvia Vecchini, Maria Giron