Questa edizione illustrata ci restituisce tutta la magia delle parole e una nuova visone che si discosta dalla versione cinematografica pur mantenendo lo spirito iconografico dei luoghi e dei personaggi.

Il primo capitolo della saga di J. K. Rowling rivela i segreti del mondo magico in cui l’undicenne Harry, orfano di entrambi i genitori e costretto a vivere con gli zii che lo tormentano, ha l’occasione di iniziare una nuova vita. La scuola di magia che frequenta, i nuovi compagni e gli amici danno al giovane mago tutta la forza per affrontare un tragico passato e un oscuro futuro, aiutandolo a superare la prima delle grandi sfide contro Voldemort, il più temuto e potente mago oscuro di tutti i tempi.

diagon-alley-deluxe-edition

Joanne Rowling è una scrittrice e sceneggiatrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling (in cui “K” sta per Kathleen, nome della nonna paterna). I suoi genitori, Peter James Rowling e Anne Volant Rowling, all’epoca diciottenni londinesi, si incontrarono per caso su un treno che partiva dalla stazione King’s Cross a Londra diretto a Arbroath in Scozia. Durante la sua infanzia, Joanne dimostra una notevole e spiccata fantasia, divenendo autrice di numerosi racconti: a 6 anni scrive la storia di Rabbit, un coniglio malato di morbillo, a dodici anni un romanzo che trattava di sette diamanti maledetti.

Jim Kay è un illustratore britannico che lavora per l’editoria e il cinema. Kay, che tra le altre cose è un grande fan di Harry Potter, ha raccontato il suo lavoro a Helen Boyle: dai casting per trovare i bambini che facessero da modello per i personaggi, alle tecniche utilizzate per raffigurare Silente e la professoressa McGonagall.

Stefano Bartezzaghi (Milano, 1962) viene da una famiglia di enigmisti – il padre, Piero, era un famoso cruciverbista – e come autore ha esordito con un rebus nel 1971. Collabora con «la Repubblica» con rubriche di giochi (Lessico e nuvole) e di linguistica (Lapsus).

Project Details

Client:J. K. Rowling, Jim Kay, S. Bartezzaghi