Un’immensa nuvola di porpora, d’oro e di fiamma si leva sul mare turchino. Che cos’è? È la polvere caduta dalle ali delle farfalle che, dopo un terribile processo, sono state obbligate dalle Bestie Grosse e Pratiche a rinunciare alla propria bellezza in nome del Profitto e dell’Utilità. Ma non tutto è perduto, le giovani generazioni di farfalle dormono nei loro bozzoli, pronte a prendere il volo all’aria tiepida della primavera.

Farfalle_1 Farfalle_2Un magnifico racconto di Lucia Tumiati, voce forte della letteratura per ragazzi, che canta la battaglia della bellezza contro il Potere, in un libro che dispiega splendide ali di carta dipinte da Francesca Zoboli.

Età di lettura: dai 7 anni.

Lucia Tumiati è nata a Venezia nel 1926 da Corrado Tumiati, medico scrittore antifascista, e Maria Luzzatto, ebrea. A causa delle leggi razziali fu costretta, con la madre, a vivere nascosta. Successivamente, entrò a far parte delle staffette partigiane per Giustizia e Libertà, a Padova e Venezia. Laureata in lettere con una tesi su Collodi, ha iniziato a scrivere romanzi, racconti, fiabe e testimonianze per adulti, ma soprattutto per ragazzi e bambini. Nelle sue opere la storia si mescola alla fantasia e la fantasia trova radici nella realtà, senza mai abbandonare l’impegno sociale. La fantasia e l’esperienza di vita, oltre all’amicizia con Gianni Rodari, costituiscono la base di ciò che scrive, e di come lo scrive. Ha ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti, fra i quali i premi Orvieto, Salvemini. Olzai, Bitritto, Giunti.

Francesca Zoboli è nata nel 1960 a Milano, dove vive. Si è diplomata in Visual Design nel 1981, presso la Scuola Politecnica di Milano. Successivamente ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, diplomandosi in pittura nel 1985. Dopo un periodo di attività come grafica, ha fondato, insieme a due socie, lo studio di decorazione L’ O di Giotto, attivo a Milano dal 1990 e specializzato in decorazione di interni e pittura murale. Da alcuni anni, parallelamente all’attività di decorazione, svolge una ricerca personale pittorica: carte dipinte con tecniche varie, cera e inchiostri, incollate su tela o pannelli. C’era un ramo è il suo primo lavoro di illustrazione per ragazzi.

Project Details

Client:Francesca Zoboli, Lucia Tumiati