Noi esseri umani non ci rendiamo conto di vivere su una straordinaria astronave spaziale, la Terra. Su questa astronave abbiamo trovato tutto quello che serve per nutrirci, vestirci, respirare, giocare e sognare. E dobbiamo continuare ad arrangiarci con quello che abbiamo, perché attorno c’è solo lo spazio immenso e inospitale. Perché allora persistiamo a maltrattare il pianeta con montagne di rifiuti, disastri ecologici, sfruttamento delle risorse e deforestazione? Perché lo trattiamo come se non fosse la nostra grande casa?
Che ne dici di cambiare rotta e di rendere la Terra più piacevole e accogliente per la vita?Questa sì che è una grande sfida, non la solita minestra riscaldata! Il pianeta ha bisogno di “persuasori” audaci e intelligenti, che stimolino a nuove avventure e coinvolgano gli altri con idee e azioni furbe, stravaganti e coraggiose. Insomma, servono “ecoesploratori”, tipi tosti che si danno da fare e che, con i loro piccoli gesti quotidiani, inventino il cammino e lo mostrino agli altri.

Al posto dei capitoli, in questo libro trovi le “missioni”: sono 9, ciascuna da affrontare grazie alle tantissime idee pratiche proposte. Ecco alcuni esempi delle sfide e delle attività in cui il libro ti coinvolge: rinnova la tua camera senza comprare niente, rinfrescati senza elettricità, prepara  un pranzo con cibi che non hanno percorso più di 200 km, recupera l’acqua della brocca, dai nuova vita agli oggetti che non usi più, prepara un picnic da condividere con gli animali del bosco, “smonta” la pubblicità, scambia oggetti e saperi…

Età di lettura: da 8 anni.

Delphine Grinberg è l’autrice di dodici libri di esperienze scientifiche per ragazzi pubblicati in Francia dalle edizioni Nathan e dalla Cité des Sciences et de l’Industrie e in Italia da noi di Editoriale Scienza, nella collana Scienza Snack. Questi libri propongono ai bambini esperienze divertenti e di facile esecuzione, basati su fondamentali principi scientifici. La collana francese ha collezionato tre premi: La science se livre, categoria bambini (2006), Premio Roberval, menzione speciale categoria grande pubblico (2007), Prize for Science communication European comission, autore scientifico dell’anno (2008). In Italia ha ottenuto il premio Andersen 2009 come migliore collana di divulgazione. La sua capacità di autore deriva dall’esperienza ventennale di creatrice di mostre ed esposizioni nei musei scientifici. Fa parte dello staff della Cité des enfants a Parigi e ha allestito molte mostre per bambini e ha svolto l’attività di animatrice scientifica nella scuola. Attualmente lavora al Palais de la Découverte dove prepara nuove esperienze in collaborazione con i ricercatori. Adora creare una bella confusione insieme ai bambini per interrogare, seriamente, il mondo.

ecoesploratori8

Project Details

Client:Delphine Grinberg