L’OCA BLU è il nuovo marchio de Il Castoro pensato per i piccolissimi da 0 a 3 anni, ed è un progetto curato da Emanuela Bussolati. Libri cartonati, illustrati e coloratissimi, dai bordi stondati e un originale taglio in colore. “Tante storie di…” è la prima serie dell’Oca Blu, in uscita il 15 ottobre, e si rivolge alla fascia 2/3 anni. Ogni libro contiene 10 brevissime storie dedicate ai temi che più appassionano i bambini, a firma di importanti autori. Storie semplici e allegre pensate per essere lette ad alta voce con le illustrazioni che, seguendo la storia passo dopo passo, aiutano i piccolissimi nel loro primo approccio visivo e uditivo alla narrazione e al libro.

Tante storie di gatti, conigli, ranocchi e… Quante piccole avventure! Il gatto si nasconde sempre, la pecorella vuole volare, il topolino gioca con la luna… così il divertimento è assicurato! 

Guido Quarzo è nato a Torino nel 1948. Dopo aver conseguito una laurea in Pedagogia, per molti anni ha lavorato come insegnante e formatore nelle scuole elementari. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare opere di prosa e poesia per bambini, attività che gli è valsa, già nel 1995, il Premio Andersen.

Tante storie di tirannosauri, diplodochi e… Cosa combinano i dinosauri? Giocano, corrono, si prendono in giro e …cantano! Tante storielle per divertirsi e fantasticare. 

Janna Carioli vive a Bologna. Il suo mestiere è scrivere. Giornalista, autrice di teatro e trasmissioni televisive, fra le quali “Melevisione”, è ricercatrice di musiche e tradizioni popolari e insegna scrittura televisiva a Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli. Scrive libri per ragazzi e pubblica con Mondadori, Giunti, Lapis, Fatatrac, Gribaudo, Sinnos, Accademia di Santa Cecilia. Ha tradotto e adattato il “Canto di natale” di Charles Dickens e diversi libri di poesie e filastrocche.

Tante storie di gru, trattori, caterpillar e… Benvenuti nel mondo spassoso dei motori! Ognuno ha una funzione e svolge un compito preciso eppure… resta sempre il tempo per divertirsi e giocare! 

Luisa Mattia è una delle più amate autrici italiane per ragazzi. Scrive testi per la MELEVISIONE, testi teatrali e romanzi. Nel 2008 ha vinto il PREMIO ANDERSEN come MIGLIOR SCRITTORE per il complesso della sua opera narrativa.

Tante storie di maghi, draghi, principesse e… Quante ne succedono a Mago Dudù, alla principessa Letizia e al drago Filippo! E ci sono anche i nanetti del bosco e le sette fatine… 

Giovanni Caviezel è autore, artista visuale e musicista. Nato a Milano nel 1961, co-fondatore della agenzia di comunicazione integrata Dollswhip, scrive racconti e canzoni per bambini, programmi televisivi e sit-com.

Project Details

Client:Giovanni Caviezel, Guido Quarzo, Luisa Mattia, Janna Carioli