Emma ha uno di quei dubbi che impegnano i bambini in lunghe ore di riflessione. Ci pensa e ci ripensa.

La sua amica Anita le ha detto che è una cosa da grandi, perciò Emma decide di chiedere alla mamma, alla nonna, al papà e al nonno, tanto per non sbagliare.

“Che cos’è l’amore?”

che_cos_lamore

Nonostante la complessità dell’argomento la sua famiglia risponde in modo semplice: ognuno lo descrive con similitudini molto personali. La mamma che ama il giardinaggio ne ha una visione romantica, il papà tifoso di calcio le racconta la forte emozione di chi si innamora, la nonna ne conosce la ricetta mentre il nonno appassionato di auto ne descrive gli aspetti tecnici.

cos'e l'amore

Ma che gran confusione nella sua testolina!

 

Forse è il caso di fare degli esempi, di essere più precisi… L’amore è rotondo, dolce, grandissimo e di tutti i colori.

Ma cosa vuol dire essere innamorati?…

che cos'è

Povera Emma, chissà se, quando l’amore suonerà alla porta, lei saprà riconoscerlo!

 

Età di lettura: dai 5 anni.

Davide Calì, nato in Svizzera, è fumettista, illustratore e autore di libri per bambini. Dal 1994 collabora stabilmente con la rivista «Linus» disegnando fumetti e vignette. Scrive racconti, stroryboard per cartoni animati e libri per bambini. Le sue tavole a fumetti e le sue vignette sono state esposte in diverse mostre a Reggio Emilia, Piancastagnaio, Siena a Genova. Le sue illustrazioni sono state esposte a Bologna, Tokyo, Verbania, Taipei e, naturalmente, a Genova. Da diversi anni cura corsi di fumetto per ragazzi e laboratori di scrittura rivolti agli aspiranti scrittori; per gli insegnanti tiene seminari di aggiornamento sul fumetto e sulla narrativa per l’infanzia.

Anna Laura Cantone Protagonista di primo piano dell’illustrazione italiana contemporanea, Anna Laura Cantone si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica soprattutto per l’originalità del suo stile grafico: occhi rotondi e avvicinati tra loro, lunghi nasi spropositati, parole scritte a penna o a matita che accompagnano le immagini, colori brillanti e contrastati, inserti materici, doppie linee che contornano le figure costituiscono gli elementi principali della sua sintassi iconica. C’è in queste immagini il gusto per l’ironia, c’è la gioia ed il piacere dell’invenzione, c’è la voglia di stupire il lettore con trovate geniali e sorprendenti che fanno divertire i bambini, sua prima fonte di ispirazione. «Tutte le volte che disegno – racconta l’illustratrice – penso a loro e a come poterli fare divertire».

Project Details

Client:Davide Calì, Anna Laura Cantone