Da un’isola lontana un bambino osserva il mondo e i suoi occhi vedono guerre, carestie e povertà. “Bisognerà cambiarlo” pensa il bambino.
E così i suoi occhi sorvoleranno oceani, foreste e cieli. “Bisognerà proteggerli”, penserà il bambino. E da quell’isola tranquilla, metafora del ventre materno, raggiungerà la Terra.
Thierry Lenain con le sue parole e Olivier Tallec con le sue illustrazioni ci dipingono un mondo fatto di imperfezioni. Le imperfezioni di un mondo nel quale, nonostante tutto, un bambino coraggioso deciderà di nascere, un mondo che l’uomo di domani vorrà e saprà cambiare.

Età di lettura: da 6 anni

Thierry Lenain è nato in Francia nel 1959. Insegnante di scuola elementare, si è occupato in particolare di bambini handicappati. Da qualche anno fa lo scrittore a tempo pieno di romanzi per bambini e adolescenti ed è redattore capo di Citrouille, una rivista sulla letteratura giovanile. Autore di oltre 20 libri per ragazzi, ha vinto moltissimi premi. Gestisce anche un blog (“su questo blog, io mi esprimo tanto come uomo quanto come cittadino, e anche come scrittore per ragazzi…”). 

Olivier Tallec è un illustratore di libri per bambini. Lo stile di Olivier è apprezzato dalle case editrici d’oltralpe più diverse, dalle storiche Gallimard e Père Castor, a quelle più piccole, di nicchia o di ricerca, Rue du Monde, Sarbacane, Le Baron perché, Hélium, Actes Sud Junior, Autrement Jeunesse. Il suo talento è stato impiegato per cartonati, albi, illustrati musicali o romanzi. I suoi acrilici hanno dato vita a fiabe classiche e moderne (bellissimo il Pierino e il lupo, sempre nella sezione musicale della Gallimard), imagier, fumetti (per piccoli e grandi). Tanti sono i suoi lupi, gli orsi, ma anche i suoi bambini… una per tutti la simpaticissima Rita. Tenere, dolci ma anche forti o più gravi sono le storie che lui ha accettato di rendere visivamente.

 

Project Details

Client:Thierry Lenain, Olivier Tallec