Nell’interpretazione dell’artista francese Rébecca Dautremer, quella vissuta da Alice è un’avventura in un paese dalle atmosfere lugubri e lunga il tempo di un sogno. La calma e il silenzio regnano per tutta la narrazione e anche il chiassoso Caucus Race abbassa i toni come se il chiacchiericcio venisse assorbito dalle acque circostanti. A rompere questa quiete, l’artista introduce dei colpi di scena per mozzare il fiato allo spettatore che, senza preavviso, viene catapultato all’interno della scena o sbalzato fuori per mezzo di una raffinatissima e insolita prospettiva.

Questa edizione tascabile arriva dopo l’uscita del raffinato e imperdibile albo illustrato.

Età di lettura: da 8 anni.

Rebecca Dautremer è nata a Gap nel sud della Francia nel 1971. Dopo varie esperienze come illustratrice, ha cominciato a pubblicare libri di grande successo anche come autrice. Vive a Parigi con il marito Taï-Marc Le Thanh e tre figli. E’ tra gli artisti scelti dallo stilista Kenzo per creare la linea grafica di alcune linee del suo marchio. Il suo motto è: colori caldi e tratto deciso.

Lewis Carroll, nato a Daresbury nel 1832, è stato uno degli uomini più curiosi del suo tempo nel cercare i misteri e i segreti che si nascondono dietro la realtà. Il reverendo inglese Charles Lutwidge Dodgson, autore di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, è conosciuto sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll. Uomo religioso e rispettabile, insegnava matematica nell’illustre università di Oxford; fu anche instancabile fotografo e inventore di giochi, storie e indovinelli e sembrava preferire di gran lunga l’infanzia alla seriosità degli adulti. Dalle fotografie che lo ritraggono, con il suo viso di eterno ragazzo e lo sguardo perso in fantasticherie, si intuisce che ci troviamo di fronte a una person a poco convinta che il mondo possa essere solo come lo pensiamo di solito. In fondo, tutta la sua vita è stata doppia come un’immagine riflessa nello specchio, appunto lo specchio di Alice.

Project Details

Client:Lewis Carroll, Rebecca Dautremer