Una favola in quartine che assomiglia a una dolce filastrocca.
È la storia avventurosa della bella amicizia  tra un gattino orfano di nome Re Micio e un’allegra famiglia di gatti randagi, senza tana né dimora, che diventerà la sua famiglia. Insieme inventano giochi divertenti, affrontano coraggiosamente un crudele domatore che vuole farli esibire nel circo, si perdono di vista e si ritrovano, incontrano una gentile vecchina con la testa molto fina, alla quale si affezionano. Mamma e papà gatto restano a farle compagnia, mentre i due mici più giovani decidono di ripartire, perché vogliono conoscere di più il mondo.
Se incontrate due gatti vivaci, socievoli e giocherelloni, potrebbero essere proprio loro, gli inseparabili Re Micio e Fintopè. E siccome Fintopè è una deliziosa gattina, probabile che nel frattempo la famiglia si sia allargata.
Andate a scoprirlo. E, se vi va, fateci sapere.

Età di lettura: da 5 anni.

Roberto Piumini è  uno dei più amati scrittori italiani per ragazzi. Dopo essere stato insegnante, attore e animatore espressivo, ha pubblicato moltissimi libri di abe, racconti, romanzi, lastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, presso circa 80 editori italiani. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro. Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero.

Gianluca Folì, illustratore di straordinario talento, pone alla base di ogni sua opera il disegno, che arricchisce poi con acquerelli, inchiostri o altri materiali. In Italia, ha illustrato libri per Zoolibri, Feltrinelli, Mondadori. Suoi disegni sono stati pubblicati in numerosi quotidiani e magazine internazionali, tra cui The Boston Globe, Reader’s Digest, L-A.Times, Rolling Stones Magazine, Wlla Street Journal, Philadelphia Magazine.

Beatrice Masini, scrittrice per ragazzi tra le più note e apprezzate, è anche traduttrice e giornalista. Ha iniziato a lavorare giovanissima come redattrice di libri per ragazzi, per poi diventare editor e responsabile editoriale. Tra i suoi lavori di traduttrice, i libri della saga di Harry Potter (dal terzo in poi). Dopo aver scritto un centinaio di libri per ragazzi, nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti, Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani).

 

Project Details

Client:Roberto Piumini, Gianluca Folì, Beatrice Masini