Scrivere e illustrare storie per bambini. Workshop di 2 giorni con Livio Sossi

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - domenica 13 maggio 2018
10:00 - 15:00

Categorie


Durante il workshop verranno affrontati e approfonditi i seguenti aspetti di un albo illustrato:

Tipologie iconiche dell’albo illustrato. La sintesi iconica. Tante storie dentro una storia. I codici del linguaggio iconico. La composizione. La luce. Il colore. Il segno. L’equilibrio delle masse. La narratività iconica. La semplificazione del tratto. Come allontanarsi dal figurativo. Il concetto di deformazione. Come si deforma una figura.
Lo sviluppo di un’idea. La creazione e la caratterizzazione di un personaggio. La geometrizzazione delle figure. Lo studio dell’ambiente. Dall’idea alla realizzazione. Le dominanti cromatiche. La sceneggiatura. Il dialogo con il testo. Studi dei personaggi. Il movimento. I piani compositivi. Teatralizzazione dell’immagine. La suddivisione in sequenze di un testo. Importanza dello storyboard. Realizzazione dello storyboard. Il linguaggio del segno e il linguaggio del colore. Lo sviluppo di un albo.

Visione iniziale del portfolio degli illustratori partecipanti e discussione collettiva dei lavori.
Il corso è finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato da presentare agli editori per la pubblicazione.

Il migliore albo prodotto dai partecipanti verrà editato.

Gli illustratori partecipanti dovranno preparare: studi dei personaggi, storyboard, almeno due esecutivi a matita e un esecutivo definitivo con la tecnica preferita. (Acquerello, acrilico, collage, china, matita, ecoline, digitale,ecc)
A seconda dello stile e della poetica iconica di ogni partecipante verranno indicati gli artisti e gli illustratori di riferimento.

Il corso è aperto a scrittori, illustratori, insegnanti, bibliotecari, educatori.

Costo del corso: 90€/partecipante.

Durata del corso: due giorni. Sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 15.

Info e prenotazioni: 0414760642, 3470819588, info@ohanavenezia.it

Livio Sossi, nato a Trieste, è professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia). Saggista, esperto di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione. Direttore artistico del polo museale dello Spazio Brazzà a Moruzzo (Udine). Collabora con diverse case editrici come consulente e direttore editoriale di collana ed è curatore, consulente scientifico e direttore artistico di mostre e manifestazioni culturali sulla letteratura per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione. È Presidente o componente di giuria di noti premi di letteratura e illustrazione per l’infanzia, è inoltre consulente e docente del progetto “Leggere per crescere”. Svolge un’intensa attività di promozione della lettura, dell’illustrazione e della letteratura giovanile in Italia e all’estero. Tiene corsi di aggiornamento, seminari e workshop per docenti, bibliotecari, operatori culturali, genitori e ragazzi su: illustrazione, costruzione di un albo illustrato, letteratura ed editoria per ragazzi, intercultura, fiaba, linguaggio poetico e scrittura.

Comments are closed.