Mondi di carta: architetture.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - venerdì 2 febbraio 2018
17:00 - 18:30

Categorie


Mondi di Carta è un laboratorio creativo di scultura e installazione che, attraverso il gioco e la pratica artistica, mira ad insegnare ai bambini ad osservare la realtà in modo nuovo e a riconoscere le potenzialità dell’immaginazione creativa. Sono previsti 4 incontri (architetture, aree verdi, trasporti, installazione).

53071102064--219F20B4-AAA5-4292-9FAF-B868FF3D5442 copia
Nelle giornate dedicate alla creazione i bambini realizzeranno oggetti 3d e elementi scenografici in carta, utilizzando diverse tecniche costruttive. In questa fase i bambini impareranno a scomporre la realtà in elementi geometrici semplici e a ridarle forma seguendo gli stessi schemi.
A conclusione del ciclo di incontri invece, progetteranno e realizzeranno un’unica grande opera contenente i lavori di tutti i bambini; un mondo di carta, a cui daranno forma installando le sculture e gli elementi architettonici costruiti nei singoli laboratori.
Durante il periodo laboratoriale ad ogni bambino, verrà data la possibilità di dedicarsi a realizzare ciò verso cui si sente più incline, considerando lo sviluppo del proprio personale talento e la coalizione di una varietà di talenti, come straordinarie risorse nell’attuazione di un progetto collettivo.

Età consigliata: dai 6 anni.

Contributo: 9€ a incontro

Materiali utilizzati: Cartoncini colorati, carta velina, carta millimetrata, scotch di carta, scotch bi-adesivo, Vinavil, colla stick, matite da disegno, gomme e temperini, squadre, righelli, compassi. NB: Per il reperimento di alcuni materiali chiederemo la collaborazione delle famiglie.

Laboratorio a cura di Matilde di Pietropaolo: laureata in Scienze Storico Artistiche all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito la Laurea Magistrale in Produzione e Progettazione delle Arti Visive con Master di Secondo Livello in Progettazione di Architetture Temporanee ed in Exhibith Design presso l’Università Iuav di Venezia. Organizza e gestisce laboratori con bambini da anni e partecipa a numerosi progetti artistici italiani e internazionali che spaziano dalla scenografia, alla scultura, ai festival teatrali.

Comments are closed.