img2537-g

Lo straordinario capolavoro di Henry David Thoreau illustrato da Giovanni Manna ci racconta un anno passato dall’autore lontano dalla città, in una casetta costruita con le sue mani, a stretto contatto con alberi, animali e il lago Walden, assaporando ogni istante con lo stupore dell’innocenza, respirando la forza della natura goccia dopo goccia, cogliendo il senso della vita stagione dopo stagione.

tav-6-7 tav-14-15

Età di lettura: per tutte le età.

Henry David Thoreau nacque nel 1817 a Concord, nel Massachusetts. Nei suoi 45 anni di vita non si allontanò mai dalla propria città natale, compreso il periodo in cui frequentò l’università nella vicina Harvard. Figura di spicco del trascendentalismo americano, il movimento filosofico che sosteneva la sostanziale bontà della natura e degli esseri umani, è considerato uno dei padri della disobbedienza civile e del pacifismo moderno.

Giovanni Manna è nato a Firenze nel 1966. Ha illustrato più di ottanta libri per bambini, pubblicati sia in Europa che nel resto del mondo. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre internazionali, da Bratislava al Regno Unito. Insegna Acquerello presso la Scuola di illustrazione di Sarmede. Nel 2003 ha ricevuto in Italia il Premio Andersen come Illustratore dell’anno e nel 2012 è stato insignito dello Junior Library Guild americano.

Project Details

Client:Henry David Thoreau, Giovanni Manna