melisenda

Mescolando e parodiando i generi più classici della letteratura (per ragazzi e non), dalla fiaba ai romanzi d’avventura, da Lewis Carroll ai Viaggi di Gulliver, da Perrault a Shakespeare, Nesbit si diverte a intrecciare magia e logica, aritmetica e fantasia, umorismo e poesia, senza mai perdere l’occasione di canzonare gli adulti e le loro rigidità o di stuzzicare i piccoli lettori sfidandoli a uscire dal guscio delle loro certezze e abitudini consolidate. E sono proprio queste ricorrenti incursioni fuori dalla trama, per mettersi a tu per tu con i lettori, a stupirli e a spiazzarli di continuo e a rendere la lettura un’esperienza ricca di sorprese e dalla straordinaria modernità. Motivo in più per arricchire la freschezza di questa prima edizione italiana con un’antologia d’illustrazioni appositamente create da un’artista americana, che restituiscono il gusto dei dettagli di Nesbit e l’atmosfera delle storie di un tempo, con in più un tocco di divertita contemporaneità.

Età di lettura: da 10 anni

Edith Nesbit (1858-1924) è l’autrice di alcuni classici della narrativa per ragazzi tradotti in tutto il mondo, come Cinque bambini e la Cosa (la storia di cinque fratellini che incontrano una bizzarra creatura in grado di esaudire i desideri) o I bambini della ferrovia, che ha ispirato innumerevoli film e adattamenti televisivi. Donna anticonformista, fu tra le prime a guadagnarsi da vivere col mestiere di scrittrice e a partecipare attivamente alla vita politica londinese.

Lindsey Yankey vive e lavora in Kansas. Disegno, pittura e collage sono alla base delle sue illustrazioni; l’edizione Donzelli dei racconti di Edith Nesbit segna il suo esordio editoriale.

Project Details

Client:Edith Nesbit, Lindsey Yankey