il-volo-della-famiglia-knitter_cover

Un albo delicatissimo e leggero, come le ali che sembrano spuntare a questa famiglia che lascia tutto per una vacanza dalla quotidianità che la schiaccia a terra e non la fa sognare. Basta ascoltare i saggi consigli di un canarino e poco dopo ecco che tutti spiccano il volo!

volo-knitter1

Una lettura divertentissima che fa riflettere sulla frenesia che ci impedisce di godere del piacere della compagnia dei propri cari, che ci imbriglia in ruoli che non vogliamo veramente, in vite che non ci appartengono e che sacrificano ogni giorno che ci è concesso di vivere! Le vacanze prima o poi finiscono, ma chi sceglie il cambiamento non è costretto a tornare indietro!

Età di lettura: dai 4 anni.

Guia Risari è nata nel 1971 a Milano, dove ha compiuto studi classici e si è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista per “L’Unità”. Per l’infanzia, ha pubblicato Pane e Oro (ill. C. Mariniello, F. C. Panini 2004), La macchina di Celestino(ill. C. Mariniello, Lapis 2006), Aquiles el puntito (ill. M. Taeger, Kalandraka 2006; Kalandraka-Italia 2008), Il Cavaliere che pestò la coda al drago (ill. I. Urbinati, Edt-Giralangolo 2008), La terre respire(ill. A. Sanna, MeMo 2008), La coda canterina (ill. V. Lopiz, TopiPittori 2010), Gli occhiali fantastici(ill. S. Rea, F. C. Panini 2010), Le chat âme (ill. G. Herbéra, MeMo 2010), Le Petit Chaperon bleu (ill. C. Pollet, Le Baron Perché 2012), El regalo de la giganta (ill. B. Martín Terceño, A Buen Paso 2013; Il regalo della gigantessa, Buk Buk 2015), Je m’appelle Nako (ill. M. Dulain, Le Baron Perché 2014), El vuelo de la familia Knitter (ill. A. Castagnoli, A Buen Paso 2016; Il volo della famiglia Knitter, Bohem Press 2016), Se fossi un uccellino (ill. S. Mulazzani, ELI edizioni 2016), Il pigiama verde (ill. A. Alemanno, Coccole books 2016).

Anna Castagnoli è autrice e illustratrice. Nata in Francia, ha vissuto negli Stati Uniti prima di trasferirsi in Italia. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero. Numerosi i riconoscimenti internazionali ottenuti, tra cui la selezione a Ilustrarte 2009. Da alcuni anni, cura Le figure dei libri, un blog di studi sull’illustrazione, i libri e le immagini, seguito in tutto il mondo. Vive e lavora a Barcellona. Super 8 segna il suo esordio nella narrativa.

Project Details

Client:Guia Risari, Anna Castagnoli