Unknown

BOLOGNA RAGAZZI AWARD 2017

Riservato ai soli espositori della Fiera, BolognaRagazzi Award – BRAW rappresenta, da oltre 50 anni, uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per il mondo dell’editoria per ragazzi. L’eccellenza del progetto grafico-editoriale, la sua forza innovativa, il suo equilibrio e la sua capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri di giudizio più rilevanti nell’assegnazione del premio.

Sono molto orgogliosa di avere, nella mia libreria, molti dei titoli selezionati dalla giuria di quest’anno. Nonostante non faccia sfoggio di grandi quantità di titoli, non abbia ancora decine di anni di esperienza né collabori strettamente con case editrici particolari, ho sviluppato una certa sensibilità nei confronti di albi di altissima qualità, che seleziono con cura e che con grande gioia posso condividere con i miei clienti più affezionati, con gli studenti curiosi, con gli illustratori e gli amici che frequentano Ohana.

Dopo anni che lo amiamo e lo consigliamo ai piccoli e grandi lettori, Oliver Jeffers si riconferma un grande e poetico artista e vince il Bologna Ragazzi Award 2017 nella categoria Fiction per il libro “A CHILD OF BOOKS”, realizzato in collaborazione con l’artista tipografico Sam Wilson.
Il libro edito in Italia da Lapis edizioni col titolo “La bambina dei libri” sarà disponibile da Ohana dal 16 marzo!

unnamed

“ANATOMIA”, un meraviglioso volume scientifico, pubblicato in Italia da Ippocampo edizioni, ha vinto la menzione speciale del Bologna Ragazzi Award 2017 nella categoria Non Fiction, grazie alla sua struttura complessa ed elegante, al raffinato lavoro di taglio laser e alla ricchezza delle informazioni riportate. Venite a scoprirne le meraviglie da Ohana!

 

“CLOTH LULLABY. The woven life of Louis Bourgeois.” è un omaggio articolato e sublime alla forza poetica dell’eclettica scultrice francese. La solitudine, la tenacia, l’unicità le forme e i materiali delle sue opere emergono dalle pagine di questo libro, illustrato da Isabelle Arsenault e scritto da Amy Novesky, finemente intessute tra le maglie di un linguaggio schietto e diretto. Nella sezione “Art books” ha vinto il Bologna Ragazzi Award 2017.
Da Ohana è disponibile in inglese edito da Abrams, New York.

“THE MUSEUM OF ME”, un albo straordinario, eclettico, magistralmente concepito e realizzato da Emma Lewis e che ribalta completamente il concetto di museo applicandolo al sé, ha vinto il Bologna Ragazzi Award 2017 nella sezione Opera Prima. Potete “visitarlo” da Ohana in lingua inglese!

Edizioni precedenti:

“FLASHLIGHT” è un silent book, cioè un libro che non ha bisogno di parole stampate per raccontare una storia, che gioca abilmente con bianchi e neri per affrontare il buio di un bosco. Il bambino protagonista ci guida in una esplorazione notturna che toglie ogni paura e illumina di meraviglia e stupore la natura intorno che si colora al passaggio del bambino. Nel 2015 ha vinto il Bologna Ragazzi Award nella sezione Fiction. Da Ohana è disponibile l’edizione Chronicle.

libro-infantil-flashlight-miedo-oscuridad-collage

Nella sezione Non fiction 2015 primeggia PRIMA/DOPO, opera parigina dell’editore Albin Michel Jeunesse, con il testo scritto da Anne-Margot Ramstein, e le splendide illustrazioni di Matthias Aregui, pubblicato da L’Ippocampo in Italia. Il libro, che si è già fatto notare sugli scaffali delle librerie per i suoi contrasti netti di colore e le sue linee decise, parla dello scorrere del tempo: il lettore ha l’istinto di sfogliare il libro velocemente, aprendo le pagine un po’ a caso, ma giunto alla fine, non può fare a meno di tornare all’inizio e godersi appieno lo scorrere del tempo attraverso le coppie di immagini che mostrano il prima e il dopo di diverse cose del mondo.

9788867220700_0_0_300_8041ta8Op-c9L

Comments are closed.